La Comunità di Sant'Egidio di Bukavu prosegue i suoi aiuti alla sezione per i minori della prigione centrale della città.
Bambini e adolescenti detenuti in questo carcere gravemente sovraffollato, vivono in celle dove spesso mancano anche gli oggetti di uso comune e i generidi prima necessità.
Per questo, nei giorni scorsi, si è proceduto alla consegna di alcune decine di materassi, che andranno a migliorare le condizioni divita dei ragazzi. Erano presenti alla distribuzione il direttore del carcere e il capo dipartimento del ministero provinciale della giustizia.
Questa donazione fa seguito agli impegni presi in occasione della visita del presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, nel luglio scorso.
Di notevole interesse il fatto che l'acquisto dei materassi è stato possibile da una colletta effettuata tra detenuti delle carceri italiane, che hanno già da tempo fatto una scelta di solidarietà con l'Africa.
I ragazzi della prigione di Bukavu hanno quindi ricevuto un dono che, non solo permetterà loro di avere delle condizioni detentive più umane, ma ha il valore di un gesto di affetto e di solidarietà che arriva da lontano, e insegna anche a loro che "nessuno è così povero da non poter aiutare un altro".
|