Il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ha incontrato oggi a Mosca il ministro degli Esteri della Federazione Russa Sergej Lavrov.Durante la cordiale e lunga conversazione sono stati affrontati diversi aspetti della situazione internazionale. Particolare attenzione è stata riservata al Medio Oriente con significativi scambi di opinioni e informazioni.
È stata espressa comune preoccupazione per la condizione dei cristiani e della minoranze nell’area, la cui presenza è una garanzia di pluralismo per le società musulmane, ha sostenuto Riccardi. Andrea Riccardi ha anche sollevato la drammatica condizione di Aleppo a lungo assediata e ha rilevato il valore della città come luogo di convivenza tra popoli e religioni differenti, ma anche per quanto concerne il patrimonio dell’umanità.
Bisogna salvare Aleppo dal rischio di essere la nuova Mossul, ha affermato Riccardi. È stata sottolineata l’importanza un impegno dei leader religiosi a sostegno di una fuoriuscita dalla spirale di violenza e nella ricerca della pace in tutto il Medio Oriente. Il dialogo è continuato sui temi delle relazioni tra Europa e Russia nel cui quadro il ministro Lavrov ha illustrato diversi aspetti dell’attuale situazione di difficoltà. |