Conferenza
Venerdì 24 luglio 2015, ore 11.00
Sala Conferenze della CISL Veneto
via Piave, 7 - Mestre
Intervengono:
Stefano Allievi, Università di Padova
don Marino Callegari, Caritas diocesana di Chioggia
Alessandra Coin, Comunità di Sant’Egidio
Franca Porto, CISL Veneto
In questa calda estate 2015, l'accoglienza ai profughi, in Veneto, suscita paure che risultano ampiamente ingiustificate.
L’opinione pubblica veneta appare disorientata, senza punti di riferimento, di fronte a chi grida, ingiustamente, all’invasione e ai Comuni che spesso chiudono le porte.
Si ascoltano parole gravi, amplificate dai media e alimentate da una scarsa conoscenza della realtà. Occorre arrestare una pericolosa deriva nei rapporti sociali: i più deboli – tutti – devono essere difesi e non strumentalizzati.
Soffiare sul fuoco dell’intolleranza e della paura verso lo “straniero” è pericoloso: parole razziste e espressioni di violenza contraddicono profondamente la storia e la cultura dei veneti, che si sono sempre contraddistinti per umanità e solidarietà.
E’ necessario dare voce non solo a chi reagisce con il rifiuto, ma anche ai cittadini - più numerosi di chi protesta - che chiedono alle istituzioni finalmente chiarezza, dialogo, scelte coraggiose.
Una politica miope rischia di ridurre a una emergenza un fenomeno globale, complesso, che va culturalmente compreso e politicamente governato. Una politica di integrazione coraggiosa e lungimirante fa parte dell’interesse di tutti.
Soprattutto occorre dare voce ai tanti che in queste ore, con grande generosità, stanno offrendo il loro tempo e la loro solidarietà a chi arriva dal Sud del mondo.
Per informazioni e interviste:
Alessandra Coin 3357040864
Mirko Sossai 3477582620 |