Quella di quest'anno è stata una viglia della Festa dei Santi speciale per molti anziani e senzatetto di Londra, che hanno partecipato all'evento Our Cup of Tea ("La nostra tazza di tè) con la Comunità di Sant'Egidio. Un appuntamento mensile, lanciato per la prima volta a marzo con 15 ospiti e che adesso raccoglie più di 60 invitati. Il menù è il frutto di una solidarietà che si allarga, grazie al contributo di diversi negozi del quartiere che contribuiscono alla realizzazione della cena.
Our Cup of Tea è anche l'occasione per festeggiare quei compleanni che nessuno ha mai festeggiato prima, come quello di Florence che si è commossa per l’affetto dei suoi amici più giovani. "Un pasto caldo e tanta amicizia: questa e' la ricetta di una nuova famiglia senza frontiere" hanno commentato entusiasti i giovani di Sant'Egidio di Londra, che hanno aiutato a preparare la sala ed a servire la cena: “un evento che mi ha fatto sentire che ho fatto qualcosa di importante".
L'amicizia fra anziani e giovani, che la Comunita’ di Sant’Egidio promuove nel mondo, è anche a Londra un grande segno di speranza contro la solitudine che colpisce tanti in una metropoli così grande. "E' bello sapere che anche a Londra, nonostante i ritmi frenetici della città ci sia un angolo di casa e di amicizia vera - ha raccontato un ragazzo della Comunità nella capitale britannica - dobbiamo ringraziare i nostri amici anziani e i senzatetto per la loro amicizia, che ci insegna tanto ogni giorno”.
|