Il 24 ottobre 2009 si è tenuto a Cotonou un incontro ecumenico ed interreligioso promosso dalla Comunità di Sant’Egidio del Benin, in comunione con la Preghiera per la Pace vissuta a Cracovia. La giornata si è svolta presso il Centro Giovanni Paolo II di Cotonou.
Questa iniziativa ha riunito giovani e rappresentanti delle diverse confessioni religiose, cristiani, musulmani e delle religioni tradizionali del Benin sul tema: “Dialogo tra religioni e culture: il coraggio di un nuovo umanesimo di pace” .
Circa 150 giovani hanno partecipato alla conferenza, durante la quale è stato proiettato il video “Lo Spirito di Assisi”, dando vita ad un dibattito sul valore della pace, della convivenza, della conoscenza reciproca e del dialogo.
L'attenzione ai più poveri, proposta dalla Comunità di Sant’Egidio, ha trovato un’eco in varie testimonianze. Anche il rappresentante dell’islam ha sottolineato la novità e il valore dell’iniziativa mettendo l’accento sulla fede nell’unico Dio, Padre di tutti.
Nel corso della cerimonia conclusiva, nello stile di quanto avvenuto nell'Incontro di Cracovia, i convenuti hanno sottoscritto l'Appello per la pace.
|