|
Il Malawi è uno dei paesi più poveri del mondo. E poveri tra i più poveri sono gli anziani, laddove non esiste ancora un sistema pubblico di welfare, l'allungamento della vita è un fenomeno recente e chi è anziano è spesso solo di frotne alle difficoltà della vita.
In questo contesto sociale e culturale, la Comunità di Sant'Egidio si fa portavoce di una nuova sensibilità nei confronti degli anziani, sia attraverso iniziative culturali, coem i corsi "Viva gli anziani", sia con gesti concreti di solidarietà.
A Mzuzu, capoluogo della regione settentrionale del Paese, la Comunità di Sant'Egidio ha ricostruito la casa ad un anziano che vive da solo nel quartiere di Katoto. Nella foto, vediamo il momento della costruzione del tetto.
In una zona poverissima di Lillongwe, quando i giovani della Comunità hanno donato una sedia a rotelle ad un anziano disabile, tutto il vicinato non solo ha gioito per questo dono, ma contagiati da questo piccolo gesto di solidarietà, tanti hanno raccolto generi alimentari e li hanno consegnati a Khofi.
Anche a Blantyre, la Comunità ha trovato casa ad un anziano, Yohane Munga, che viveva per la strada, senza fissa dimora. Questa volta non è stata costruita, ma presa in affitto. Saranno i giovani della comunità a provvedere al sostentamento di Yhoane che insieme alla casa ha trovato anche una nuova famiglia.
E anche a Mupasa, un villaggio nel distretto di Thyolo, nell'estremo sud del Malawi, la Comunità costruito una casa ad un anziano che viveva senza un tetto. La nuova casa è stata consegnata al signor Golden il 4 dicembre con una cerimonia ufficiale.
|