change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
3 Aprile 2012 | SARAJEVO, BOSNIA ED ERZEGOVINA

Comunicato stampa: Incontro Mondiale per la pace nella città martire di Sarajevo

A vent’anni dal dramma della guerra in Bosnia e Erzegovina

 
versione stampabile

La Comunità di Sant’Egidio e l’Arcidiocesi di Vrhbosna-Sarajevo, in stretta collaborazione con il Patriarcato Serbo ortodosso, la Comunità Islamica e la Comunità Ebraica di Bosnia ed Erzegovina, promuovono il più grande avvenimento di dialogo religioso e politico dalla guerra ad oggi.

Dal 9 all’11 settembre 2012, centinaia di leader religiosi di tutte le confessioni, dai Balcani e dal resto del mondo, uomini di cultura e responsabili della società civile, su invito della Comunità di Sant’Egidio e del Card. Vinko Puljic, si sono dati appuntamento a Sarajevo per affrontare i temi del mondo contemporaneo e della convivenza in un luogo simbolo della storia contemporanea.

Se ne dà annuncio in occasione del ventesimo anniversario dell’inizio dell’assedio a Sarajevo.

L’iniziativa è sostenuta dal pieno appoggio di tutte le realtà governative della Bosnia ed Erzegovina e vedrà la partecipazione dei leaders delle grandi religioni, oltre a Capi di Stato e ad esponenti del mondo politico e culturale internazionale.
L’evento si colloca nella linea degli eventi annuali di dialogo interreligioso - dopo il 25° tenutosi a Monaco di Baviera - promossi dalla Comunità di Sant’Egidio nello spirito di Assisi, la storica Giornata di Preghiera voluta dal Beato Giovanni Paolo II nel 1986.

L’incontro di Sarajevo - luogo di sofferenza e di speranza, antica società della convivenza tra diversi –  vuole riaffermare la cultura del vivere insieme come valore europeo e proposta dell’Europa al mondo intero.

Il programma: Assemblea Plenaria nel pomeriggio di domenica 9 settembre; 30 Panels, sui temi più emergenti del dialogo ecumenico ed interreligioso, della convivenza e della ricerca di pace nelle società contemporanee; Manifestazione Finale la sera di martedì 11 settembre, nel cuore della città vecchia, dove sarà proclamato e firmato un comune Appello di Pace.

Giovedì 26 aprile alle ore 11.00 a Sarajevo, nella Sala del Seminario Maggiore che accolse Giovanni Paolo II nella sua storica visita del 1997, avrà luogo una Conferenza Stampa di presentazione dell’avvenimento.

Per i media mondiali sarà necessario accreditarsi. (Piazza di S.Egidio 3/a – 00153 Roma - Tel 39.06585661  -  Fax 39.065883625  – [email protected]).

 

Sarajevo, 20 anni dopo...


In questi giorni, con esattezza il 5 aprile del 2012 - Giovedì di Passione della nostra Settimana Santa – si compiono venti anni dalla tragica guerra in Bosnia e Erzegovina e dal drammatico assedio della città di Sarajevo.

Si è trattato del più lungo assedio del ‘900, dall’aprile 1992 al febbraio 1996. Quattro anni di violenza, di sofferenza, di bombe ogni giorno… è un suono tutto particolare a cui le mie orecchie si erano abituate, tanto da essere costretto oggi ad un apparecchio per poter riacquistare l’udito perso in quegli anni.

Non è facile a venti anni di distanza – un tempo ancora troppo breve - raccontare quello che è avvenuto a Sarajevo, città della antica convivenza tra cristiani, ebrei e musulmani, da sempre. Ma anche città del conflitto e della sofferenza. Sarajevo racchiude in qualche modo l’inizio e la fine di ogni guerra del ‘900. Da Sarajevo, infatti, ebbe origine all’inizio del secolo passato, la prima guerra mondiale. A Sarajevo l’ultimo tragico conflitto del ‘900. Sarajevo, città della sofferenza e della speranza. Giovanni Paolo II nella sua storica visita del 1997 chiamò Sarajevo la “Gerusalemme dell’Europa”…

Ma cosa è avvenuto a Sarajevo? Una guerra violenta e senza senso - come ogni guerra - che ha abituato molti a credere che i cattolici, gli ortodossi, i musulmani e gli ebrei non potessero più vivere insieme. Una contrapposizione tra Croati, Serbi, Bosniaci. Una realtà di popoli diversi che per secoli avevano vissuto insieme ad un tratto comincia a dividersi e a contrapporsi…
Io, come vescovo della città, ho voluto restare. Sono stato il pastore di tutti gli abitanti di Sarajevo. Non sono fuggito. Sono rimasto con la mia gente per tutti e quattro gli anni dell’assedio, condividendo giorno dopo giorno ogni dolore ed ogni tenue speranza di futuro. Ma c’era ancora un futuro? Quale futuro con oltre 11.000 persone uccise da bombe gettate a caso per tutto il giorno, dalla mattina alla sera, dai cannoni collocati sui monti che circondano la città? Duemila bambini morti, ebrei, cristiani e musulmani, i cui nomi oggi sono scritti insieme sulle cinque colonne in una piazza centrale della città. I bambini di Sarajevo. E tanti altri che ancora sono colpiti da forme tumorali a causa dell’uranio impoverito usato nei bombardamenti… Eppure un futuro doveva esistere per tutti… Siamo cristiani, amiamo la vita, crediamo che un futuro possa sempre esistere, che la guerra non sia mai l’ultima parola…

Tanti i ricordi personali di quei lunghi, interminabili anni… Ho voluto essere il vescovo di tutti, dei cattolici, degli ortodossi, degli ebrei e dei musulmani, anche dei non credenti. Ho capito più a fondo che anche se nella violenza della guerra è più urgente e forse più chiaro, forse sempre, sì sempre, un vescovo è chiamato ad essere vescovo di tutti…

Ma vorrei anche parlare di quanto sia importante l’amicizia e il contatto con gli altri quando si è soli e circondati dal male, minacciati ogni giorno, assediati come a Sarajevo. Penso all’amicizia e alla profonda comunione con Giovanni Paolo II. Penso all’incontro con lui nel gennaio 1993, per la preghiera ad Assisi per i Balcani. Eravamo ancora durante l’assedio.

A vent’anni dalla tragedia della guerra e dell’assedio di Sarajevo vorrei annunciarvi con gioia che stiamo preparando con la Comunità di Sant’Egidio un grande incontro mondiale per la pace a Sarajevo. Si svolgerà dal 9 all’11 settembre prossimo e raccoglierà i rappresentanti delle chiese cristiane e della grandi religioni, per dire insieme NO  alla guerra, alla violenza, alla divisione. Per dire che il futuro esiste per tutti, ed esiste solo nel vivere insieme. Non c’è futuro senza convivenza, per Sarajevo, per la Bosnia e Erzegovina, per l’Europa e per il mondo intero.
Spero davvero che un grande messaggio di pace possa salire da Sarajevo e diffondersi per ogni terra ed ogni popolo, per il mondo intero. Sarajevo, città della divisione, della guerra della sofferenza possa diventare città del sogno della pace per l’Europa e per il mondo intero. Pace, convivenza ed uguaglianza. Invito tutti ad essere con noi a Sarajevo il prossimo settembre.

5 aprile 2012

Lettera di Sua Eminenza il Card. Vinko Puljic
Arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo


 LEGGI ANCHE
• NEWS
6 Febbraio 2018

Gli auguri del pastore valdese Bernardini per i 50 anni di Sant'Egidio: continuiamo insieme per la pace, la giustizia, i corridoi umanitari

IT | HU
31 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

La Comunità di Sant’Egidio ricorda il prof. Joachim Gnilka scomparso a Monaco all’età di 90 anni.

IT | DE
30 Gennaio 2018
BANGUI, REPUBBLICA CENTRAFRICANA

Chantal, Elodie e le altre: storie di bambini e non solo in cura con il programma DREAM a Bangui, capitale del Centrafrica

IT | ES | DE | FR | CA | NL
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera

IT | DE
25 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Centrafrica, il presidente Touadera a Sant'Egidio: prosegue il processo di pace, parte ora la nuova fase del disarmo

IT | ES | DE | FR | PT | CA | ID
24 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'La potenza della Chiesa di Gesù è una forza disarmata che ferma il male' La predicazione del pastore Paolo Ricca per la Settimana dell'Unità tra i cristiani

IT | FR | HU
tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Roma sette

Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

23 Febbraio 2018
Domradio.de

"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
2 Luglio 2014

Sant'Egidio nella "task force" per la lotta alla pena di morte istituita dal governo italiano per il semestre europeo

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

''Entente de Sant'Egidio'': Accordo politico per la pace nella Repubblica Centrafricana

ASSISI 2016 - il programma in pdf

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Marco Impagliazzo: Il sogno di un'Europa che promuova la società del vivere insieme e la pace

Libia: L'accordo umanitario per il Fezzan firmato a Sant'Egidio il 16 giugno 2016

tutti i documenti
• LIBRI

Fare Pace





San Paolo

La forza disarmata della pace





Jaca Book
tutti i libri