Per affrontare i temi più urgenti delle odierne società, della convivenza e della pace, centinaia di leader religiosi di tutte le confessioni e personalità del mondo della cultura e della politica, da oltre 60 Paesi, si incontreranno dal 9 al 11 settembre prossimo a Sarajevo, città simbolo della storia contemporanea.
Il Convegno internazionale è promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, in stretta collaborazione con la Comunità Islamica in Bosnia ed Erzegovina, il Patriarcato Serbo ortodosso, l’Arcidiocesi di Vrhbosna-Sarajevo e la Comunità Ebraica in Bosnia ed Erzegovina. L’iniziativa è sostenuta dal pieno appoggio di tutte le realtà istituzionali e governative della Bosnia ed Erzegovina. Si tratta del più grande avvenimento di dialogo religioso e politico dalla fine della guerra del ’92.
Il meeting si colloca nella linea degli incontri annuali per la pace, che la Comunità di Sant’Egidio, dalla storica Giornata di Preghiera del 1986, ha organizzato negli ultimi 25 anni in tanti luoghi del mondo, diffondendo quello “spirito di Assisi” voluto dal Beato Giovanni Paolo II.
Lo spirito di Assisi arriva a Sarajevo: proprio nella sala che accolse Giovanni Paolo II nella sua visita del 1997 a Sarajevo si terrà la Conferenza Stampa di lancio dell’Incontro Internazionale per la Pace “Sarajevo 2012”.
L’evento sarà presentato da:
Vinko Puljic, Arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo; Vincenzo Paglia, Presidente della Conferenza Episcopale Umbra; Irinej di Backa, Patriarcato Serbo ortodosso; Emir Kovacevic, Comunità Islamica in Bosnia ed Erzegovina; Elma Softic-Kaunitz, Comuntà Ebraica in Bosnia ed Erzegovina; Alberto Quattrucci, Comunità di Sant’Egidio. Interverrà l’ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Raimondo De Cardona.
Per maggiori informazioni:
Prof. Alberto Quattrucci
Segretario Generale U&R
Comunità di Sant’Egidio
39.335.6816697
[email protected]
Piazza di S.Egidio 3/a – 00153 Roma - Tel 39.06585661 - Fax 39.065883625
www.santegidio.org Email – [email protected] |