Nonostante la grave crisi politica, sociale e militare, che il Mali sta attraversando, i giovani di Sant'Egidio, che non vogliono piegarsi alla rassegnazione e al pessimismo ormai diffuso in molti ambienti, hanno voluto mobilitare i loro coetanei sul tema della pace, del dialogo e del vivere insieme nella carità.
E' per questa ragione che dopo la conferenza del 10 marzo sul tema: "La Pace é dono di Dio. Come vivere insieme?" la Comunità di Sant’Egidio di Bamako si è fatta promotrice di una Liturgia Eucaristica per Pace alla quale hanno partecipato un centinaio di giovani provenienti da diverse parrocchie della città. Durante la liturgia sono state accese candele per ricordate le vittime e le città del Nord segnate dalla guerra e dalle violenze e per ricordare anche i paesi vicini è lontani per i quali bisogna chiedere a Dio la protezione e la pace. Alla fine della celebrazione è stato letto e sottoscritto l’appello di pace con l'impegno di tutti a diffonderlo nella città per comunicare la necessità del dialogo, della pace e del vivere insieme.
Dopo la Liturgia c’è stato anche un’incontro di presentazione della Comunità durante il quale è stato spiegato l'impegno della Comunità per la pace nel mondo e illustrato il servizio ai poveri che viene svolto à Bamako. Prima di concludere l'incontro, è stato proiettato il video della storica visita del papa Benedetto XVI alla mensa per i poveri a Roma.
Nel volto di molti si leggeva commozione e gratitudine. L'evento infatti ha riscaldato i cuori e incoraggiato tanti in un momento di grave difficoltà e incertezza.
|