Un gruppo di giovani per la pace della Comunità di Sant'Egidio di Roma ha deicso di trascorrere la settimana di ferragosto con i rifugiati del centro di accoglienza per richiedenti asilo di Crotone, gestito dalla Misericordia, che ospita più di 1500 immigrati.
Attività e giochi con i bambini del campo e lezioni di italiano con gli adulti sono state le principali attività di questi giorni.
Per cominciare, una festa all'aperto con i bambini che ha coinvolto anche tanti giovani afgani e pakistani che risiedono nel centro. Ma la festa piu' grande per i bambini e' stata la gita a Le Castella a prendere un gelato: una comitiva un po' speciale di "turisti" per respirare un clima di vacanza e di normalità.
Proprio in questi giorni e' arrivata una nave con profughi siriani provenienti dalla Turchia. Adulti e bambini impauriti che però non hanno perso la voglia di cantare, ballare e sorridere al suono di chitarra e tamburo.
C'è stato spazio anche per incontrare gli immigrati cristiani del centro e di fare gli auguri per il ramadan ai tanti immigrati musulmani.
Questa vacanza speciale si è conclusa con le "olimpiadi" per i più piccoli e con la preghiera insieme a tanti, intitolata "morire di speranza" in memoria di tutti gli immigrati che hanno perso la vita tentando di raggiungere l'Europa con i viaggi della speranza.
|