Lunedì 10 settembre il card. Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, ha visitato la Comunità di Sant'Egidio di Yaoundé. L'incontro è iniziato con alcune testimonianze sulla vita della Comunità in Camerun ed in particolare sul servizio nelle carceri, con gli anziani e con i bambini e sulla comunicazione del Vangelo ai più giovani.
In seguito il card. Rylko si è rivolto con affetto al centinaio di giovani che gremivano la piccola sala della casa della Comunità di Yaoundè dicendo di essere sempre «colpito dal dinamismo del carisma di Sant'Egidio che si riesce a vivere alla stessa maniera nei quattro angoli del mondo ».
Dopo aver ricordato il Congresso Panafricano dei Laici Cattolici appena terminato, ha detto di essere commosso di fronte al servizio nelle carceri « Voi avete scoperto che i poveri non sono un peso, ma sono i maestri della vostra vita ed avete fatto di questa scoperta un tesoro prezioso. Avete il sogno, a partire dall'incontro con i poveri, di rendere migliore il mondo»
Il card. Rylko ha poi preso lo spunto da uno dei canti che lo hanno accolto ed ha aggiunto: « Cantate sempre di non avere molte ricchezze, ma avete due grandi ricchezze : il carisma di Sant'Egidio e l'incontro con Gesù Cristo»
Ha concluso con una calorosa esortazione a tutti i partecipanti all'incontro: « Siate orgogliosi di fare parte della Chiesa, siate orgogliosi del carisma di Sant'Egidio »
|