È stata recentemente pubblicata dalla casa editrice Aleteja (Pietroburgo) la traduzione in lingua russa del volume “Carità. Parola antica per fare nuovo il mondo”. L’edizione è arricchita da una prefazione per il lettore russo del Metropolita di Minsk e Sluck Filaret.
Tra le altre cose, il metropolita scrive: “Sono contento che questo libro dà al lettore russo la possibilità di conoscere più da vicino la missione della Comunità di Sant’Egidio.
Oggi la Comunità serve i poveri in diversi angoli del mondo. Per la società secolare i membri di Sant’Egidio possono sembrare forse un po’ strani, portatori di una morale eccentrica o quasi provocatoria.
Ma è proprio questo che rende la Comunità attuale. Tre aspetti principali caratterizzano la Comunità di Sant’Egidio: l’amore per i poveri, la costruzione della pace e il dialogo interconfessionale. La Chiesa ortodossa russa è legata alla Comunità da una solida e lunga amicizia. Ricordo con estremo calore i forum della Comunità ai quali ho rappresentato il Patriarcato di Mosca e l’Esarcato di Bielorussia”. |