Mercoledi 26 giugno, Buergersaalkirche, una bella chiesa barocca nel centro storico di Monaco di Baviera, circa 300 giovani si sono riuniti per pregare in memoria di Domenico Lorusso, ingegnere di 31 anni, vittima di aggressione da parte di uno sconosciuto mentre passeggiava in città. Domenico si era stabilito in Germania con la fidanzata da qualche tempo, dopo aver viaggiato in diversi paesi alla ricerca di un luogo dove costruire la sua famiglia, e qui si era legato ai colleghi, aveva iniziato ad aiutare i poveri, a testimoniare la sua fede.
L’episodio di circa un mese fa, una violenza immotivata e inspiegabile, aveva turbato molto la popolazione della capitale bavarese, che ha voluto così testimoniare amicizia e vicinanza alla giovane fidanzata ed ai suoi amici.
La preghiera è stata organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio che si riunisce settimanalmente per la preghiera serale nella chiesa di Sankt Sylvester, e che si è interrogata su questa tragedia raccogliendosi intorno al Vangelo per rispondere in maniera umile alla violenza. La preghiera è stata una grande fonte di consolazione per tutti i partecipanti, per la maggior parte amici o colleghi di Domenico, ed un invito a lavorare per una convivenza pacifica nella città di Monaco di Baviera e per agire contro la violenza nel nostro cuore e nella città.
|