Gli anziani che vivono nella capitale del Camerun, Yaoundé, sono – come capita spesso nelle città africane – sole e senza gli aiuti necessari: cibo e cure mediche costano molto. In Camerun, come altrove, gli anziani sono divenuti i più deboli della società. In alcuni quartieri di Yaoundé alcuni giovani della Comunità, visitano regolarmente gli anziani.
Per rispondere alla grande richiesta di cure sanitarie, Sant’Egidio ha chiesto aiuto: sei medici, tre infermieri e nove studenti in medicina hanno trascorso l'intera giornata nel quartiere insieme i giovani della Comunità visitando gli anziani che avevano necessità.
Gli anziani impossibilitati a camminare hanno ricevuto la visita dei medici direttamente a casa loro. Così, nessuno è stato dimenticato. Più di cinquanta persone hanno beneficiato della visita medica e ricevuto, a fine giornata, un pasto completo.
La visita medica - oltre a risolvere tante problematiche sanitarie - ha allontanato dagli anziani la sensazione di essere abbandonati, respinti, di non essere mai ascoltati o amati ha lasciato il viso dei nostri amici. Sophie, una donna anziana, ha detto: “mi sento per la prima volta da tanto tempo amata e presa al serio. Ho fatto diverse visite nella mia vita ma questa è stata speciale, perchè i medici ci hanno donato anche il loro sorriso, la loro tenerezza, il loro amore”.
Anche il gruppo di medici volontari si è detto molto felice di aver potuto dare un aiuto concreto a questa fascia debole della popolazione, completamente respinta e accusata di ogni male dalla società. Presto torneranno a visitare gli anziani insieme alla Comunità.
|