Da più di dieci anni la comunità di Sant’Egidio di Monaco visita gli anziani dell’istituto di Sankt Elisabeth, e prega regolarmente con loro il sabato, nella cappella dell’istituto. Anche quest’anno, come l’anno scorso, abbiamo passato qualche giorno di vacanza con gli amici anziani e con alcuni amici che vivono per strada nella capitale bavarese. Nel caldo di questo periodo, raro per la Germania, i giorni trascorsi presso il Starnberger See, un luogo molto turistico e prestigioso nei pressi di Monaco, sono stati davvero un ristoro. Molti anziani non escono mai dall’istituto, perciò le vacanze sul lago con gli amici sono stati un momento da ricordare per tutto l’anno successivo, fino alla prossima gita.
Durante la vacanza abbiamo fatto gite in battello e passeggiate nei boschi confinanti, abbiamo ricevuto gruppi di studenti liceali e universitari della città che visitano regolarmente i poveri per strada e gli anziani dell'istituto Skt.Elizabeth, e gruppi di amici dall' Austria. Molto interessante è stata una conferenza sul programma DREAM per la cura dei malati di AIDS in Africa, che ha suscitato tra gli anziani il desiderio di aiutare chi è più povero di loro. Da Hildegard, di 83 anni, è infatti scaturita la proposta, approvata all'unanimità, di un'adozione a distanza collettiva, a nome della comunità degli anziani di Monaco.
La caratteristica di questa vacanza è stata l'amicizia tra generazioni diverse. Gli anziani erano infatti molto contenti di poter fare da nonni ai numerosi bambini -da pochi mesi a 5 anni- che hanno allietato il soggiorno. Tra la più piccola, Mila, di quasi 6 mesi e la più grande, Hedy, passavano ben 92 anni di differenza!
Tornati in città, nei prossimi giorni, come durante tutto l'anno, i bambini continuano a far visita agli anziani con le loro mamme e preparano insieme le prossime feste in istituto con i liceali.
|