clicca sulle foto per ingrandirle
Dal 22 al 26 luglio un gruppo di malati dell'ospedale psichiatrico di Elbasan, nel cuore dell'Albania, ha partecipato a un laboratorio di pittura sul tema "I colori dell'amicizia".
Il titolo del corso non è casuale: una lunga storia di amicizia lega la Comunità di Sant'Egidio a Ilir, Arta, Arian e ai tanti ricoverati dell'ospedale, uomini e donne con storie difficili alle spalle e con una grande domanda di futuro.
Il laboratorio è stato un'occasione per trascorrere insieme ore felici riflettendo, attraverso l'espressione artistica, sul valore dell'amicizia. L'opera collettiva finale spiega proprio questo: l'amicizia è fatta di momenti belli.
Come ha detto Mariel descrivendo l'opera: "gli amici si abbracciano, mangiano, fanno festa e dipingono insieme, come abbiamo fatto noi in questi giorni".
Il corso si è concluso con la festa della consegna dei diplomi, a cui hanno partecipato tutti gli amici che hanno contribuito alla buona riuscita del laboratorio.
Durante la settimana nessun malato dell'ospedale è stato dimenticato: i pomeriggi sono stati caratterizzati da feste itineranti nei reparti e ognuno degli oltre trecento ricoverati ha ricevuto una visita.
L'ospedale psichiatrico è un luogo di sofferenza, dove si concentrano tanti itinerari di dolore, di solitudine e di povertà. In questi giorni però abbiamo sperimentato che, anche attraverso gesti semplici, è possibile restituire il diritto alla speranza. È un'amicizia che vince ogni rassegnazione, una forza contagiosa capace di coinvolgere anche altri.
"Ci vediamo presto!": così ci siamo salutati, come vecchi amici che aspettano il prossimo appuntamento. |