Nelle ultime settimane, in diverse città della Repubblica Ceca sono state organizzate manifestazioni contro gli zingari. Una di queste si è tenuta pure a Vítkov, cittadina nel nord-est del paese, dove alcuni anni fa venne incendiata l’abitazione di una famiglia rom. In seguito a quell’episodio è nata un’amicizia della Comunità di Sant'Egidio con questa famiglia e con molte altre famiglie rom di Vítkov.
E’ per rispondere alla manifestazione anti-gitana di quest’anno che la Comunità ha voluto organizzare un weekend estivo con i bambini rom della città: una risposta all’antigitanismo e alla cultura dell’esclusione. Le Comunità di Brno, Olomouc e Praga hanno preparato un weekend di giochi, canti e balli, coinvolgendo giovani di diverse parti della Cechia.
Le due giornate si sono svolte, volutamente, in un parco molto frequentato, affinché questi momenti diventassero un segno pubblico di convivenza e fratellanza per la città. Tanti abitanti della cittadina, infatti, hanno guardato con simpatia e hanno assistito alle feste. Ma, soprattutto, per questi giovani amici è stato un momento di gioia e serenità dopo giorni difficili, riaffermando che è possibile vivere insieme e che ci sono amici che non lasciano soli. Le giornate si sono concluse con un momento di preghiera comune.
|