“Servono alleanze trasversali alle religioni tra moderati e tolleranti per evitare che le forze estreme continuino a pensare che la Verità non può essere imposta che con la violenza, e che verrà rivelata pienamente alla fine dei tempi”: lo ha detto il Rabbino di Firenze Joseph Levi nel panel “Il terrorismo religioso interpella i credenti” dell’Incontro internazionale “Il coraggio della speranza” organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
L’alleanza è indispensabile perché, ha continuato il Rabbino, “gli ultimi decenni di dialogo interreligioso ci hanno fatto capire che siamo tutti vulnerabili”. Bisogna “convincere i terroristi che l’umanità progredisce con l’ascolto e l’amore, e non con l’odio e la violenza”, ha continuato Levi, e bisognerebbe far capire “ai terroristi di guardare in faccia chi stanno per colpire”.
“Cristiani ed ebrei – ha concluso Levi - ci hanno messo 2000 anni per cominciare a capirsi e dialogare. Assieme dobbiamo aiutare i musulmani a superare le divisioni interne al loro mondo religioso”. |