Nella notte di venerdì 24 gennaio,a Genova, quattro persone hanno aggredito brutalmente Koloman, Susanna, Jan e Alice, quattro persone slovacche senza fissa dimora che dormono sotto i portici nel centro. Un gesto gravissimo che ha turbato molti in città: perché ha colpito in modo deliberato e feroce quattro persone povere, inermi, addormentate e perché ha fatto emergere una violenza che non ha precedenti recenti.
La Comunità di Sant’Egidio, da anni amica delle quattro persone colpite e di decine di senza tetto a Genova, è stata vicina a Koloman e alla sua famiglia in questi momenti difficili.
Martedì 29 gennaio nella basilica dell’Annunziata – che ogni sera ospita la preghiera della Comunità – circa 400 persone si sono raccolte insieme a Sant'Egidio per pregare per le persone colpite e contro ogni violenza. Tra loro moltissimi giovani, compresi i ragazzi del movimento “Università solidale” che da settimane nei luoghi di studio della città raccolgono coperte da donare a chi vive per strada. Anche Koloman e Alice, usciti dall’ospedale, erano presenti: «le mie ferite sono guarite – ha spiegato Koloman – ma rimangono le ferite del cuore. Però mi consola vedere tutta questa gente vicina a noi: mi piacerebbe che tutta la città fosse buona come voi».
Andrea Chiappori ha raccontato il lavoro contro la violenza di Sant’Egidio a Genova, a partire dalle Scuole della Pace: «questa sera, sentiamo l’esigenza di fermarci e ascoltare il Vangelo, non per sfuggire alla realtà, ma perché è l’unico modo per non abituarci a veder crescere la violenza nella nostra città. Facciamo silenzio perché dal silenzio nascano parole nuove, parole che possiamo usare come strumenti di unità».
Poi i ragazzi di Università Solidale hanno letto alcune intenzioni di preghiera: per i senza fissa dimora colpiti, per chi vive nella paura, ma anche «per chi è posseduto da uno spirito di rancore, di vendetta, di violenza: perché il loro cuore sia liberato dal male, perché le loro mani siano disarmate e diventino costruttori di pace».
APPROFONDIMENTI:
VIDEO - Clochard aggrediti selvaggiamente a Genova. (XIX TV)
|