Domenico Pompili (Roma, 21 maggio 1963) è un vescovo e giornalista italiano, appartenente al clero della Diocesi di Anagni-Alatri, ha diretto l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Il 15 maggio 2015 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Rieti.
È stato ordinato presbitero il 6 agosto 1988.
Ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. La tesi sostenuta per il conseguimento del dottorato è stata pubblicata con il titolo "La ricerca del parametro interiore dello sviluppo. Per una fondazione etico-teologica a partire dalla Sollicitudo rei socialis", PUG, Roma 2001.
Dal 1988 al 1999 ha svolto il ministero nella Diocesi di Anagni-Alatri in qualità di Segretario particolare del vescovo e Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È stato contestualmente parroco di Vallepietra (Rm).
Dal 2000 al 2006 ha svolto il ministero di Vicario Episcopale per la pastorale, continuando ad essere Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e Assistente unitario dell'Azione Cattolica diocesana. Nello stesso periodo è stato anche parroco della parrocchia di San Paolo in Alatri.
Dall'ottobre 2005 è stato nominato Aiutante di Studio della Segreteria Generale della CEI con incarichi presso Sat 2000 e Radio inBlu. È inoltre Segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura e Membro del Comitato Italiano per il Sostegno alle Iniziative della Pastorale Giovanile (CISIP).
È componente del consiglio di amministrazione del quotidiano Avvenire.
È docente incaricato di Teologia Morale presso l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR), dove insegna dal 1990.
È anche vicario episcopale e direttore dell'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali della sua diocesi, nonché parroco della Concattedrale San Paolo Apostolo di Alatri.
Dal 2007 è stato direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, ruolo che ha consegnato a don Ivan Maffeis per l'incarico di vescovo di Rieti ricevuto da papa Francesco. Dal 2009 è sottosegretario della CEI.
[settembre 2016]
fonte: Cathopedia |