Umanizzare il carcere: nuovo centro di formazione e ammodernamento dell’infermeria della prigione di Yaoundé, in Camerun
3 aprile 2011
Yaounde - Alla presenza del direttore della prigione centrale di Yaounde, dei medici e di tutto il personale, la Comunità di Sant'Egidio ha donato i mezzi per creare un nuovo centro di formazione e per modernizzare l’infermeria.
Il centro di formazione è assicurato da 6 macchine da cucire e 2000 metri di tessuti. Formerà i minori come sarti. Un prigioniero, che faceva il sarto, sarà il responsabile della formazione. Si pensa che circa 300 minori potranno prepararsi per un nuovo futuro.
La Comunità ha inoltre avuto l'opportunità di donare alcuni strumenti per l’infermeria, tra cui un microscopio, una sedia a rotelle pieghevole, scale, medicine e una bilancia. Dopo un recente incendio dell’infermeria, le cure in ospedale erano molto limitate.
Il direttore del carcere ha espresso la sua profonda gratitudine per il lavoro di umanizzazione che la Comunità di Sant'Egidio opera in 10 carceri del Camerun: "Sant'Egidio è divenuta un partner affidabile, con donazioni di cibo, il pranzo di Natale, e oggi questo materiale. "