Roma - Festa del programma "Diritto alla scuola, diritto al futuro": quando l'integrazione scolastica dei rom è un successo
28 maggio 2011
Sabato 28 maggio in una popolosa piazza della periferia est di Roma, si è svolta la festa "Living together" per la conclusione del terzo anno del programma per l'integrazione scolastica dei rom "Diritto alla scuola, diritto al futuro".
Tanti giovani musicisti provenienti delle scuole romane, la band dei Sound for Peace, il gruppo Huawen della Scuola di Lingua e Cultura Cinese di Roma, e la famosa Roma Orchestra hanno accompagnato con la loro musica sul palco i veri protagonisti della festa: i bambini e le famiglie rom che partecipano al programma.
Madalina e Marius sono stati premiati per la loro altissima frequenza scolastica: la loro scuola elementare li ha visti assenti solo 4 giorni in tutto l'anno!
Mariana e Marian invece frequentano le scuole medie e hanno ricevuto un premio non per la frequenza ma per il rendimento: hanno raggiunto quest'anno rispettivamente la media del 9 e dell'8! Un premio più che meritato!
Certo, loro sono tra i più bravi ma in questi tre anni il bilancio del programma è decisamente positivo per tutti i 120 bambini sostenuti. Sono stati pienamente centrati gli obiettivi: prevenzione e contrasto dell'evasione scolastica; promozione di una piena partecipazione degli alunni rom alla vita della scuola; prevenzione dell'intolleranza ed educazione alla convivenza tra diversi".
Il programma "Diritto alla scuola, Diritto al futuro" ►
Alcune immagini della festa: