Burkina Faso - Visita del ministro dell'amministrazione territoriale ai corsi di formazione per agenti di stato civile
Ouagadougou, 2 novembre 2011
Il ministro dell’Amministrazione Territoriale, del Decentramento e della Sicurezza, Jerome Bogouma ha incontrato oggi i 120 partecipanti ai due corsi di formazione sullo stato civile organizzati nell’ambito del programma BRAVO! in collaborazione con il Ministero dell’Amministrazione Territoriale, del Decentramento e della Sicurezza e il Ministero della Giustizia. Al termine della cerimonia ha consegnato gli attestati di partecipazione agli agenti del primo corso appena terminato delle province di Houet e Sanguié, alla presenza degli ufficiali provinciali dello stato civile di tutto il paese, che oggi hanno iniziato la loro formazione. Il primo corso si è concluso con ottimi risultati
Il rafforzamento del sistema dello stato civile costituisce oggi un’importante priorità per il paese, che il Programma BRAVO! sostiene anche attraverso la formazione del personale sui temi della registrazione universale e gratuita delle nascite e delle principali tematiche dello stato civile. Una particolare attenzione alle esigenze della popolazione è la caratteristica dell’impostazione del Programma Bravo! che ha come obiettivo di arrivare in breve tempo in tutto il paese alla stabilizzazione del sistema di stato civile.
I corsi di formazione valorizzano le risorse umane e professionali degli ufficiali di stato civile del paese, rendendole adatte a raccogliere la sfida della stabilizzazione dello stato civile. Al termine della prima sessione di formazione uno dei partecipanti ha dichiarato: «Attraverso questa formazione io sono divenuto un agente competente e penso che riuscirò a svolgere con tranquillità la mia missione. Esco da qui con una grande preparazione. D’ora in avanti io mi batterò perché tutti siano registrati e perché la popolazione del mio villaggio sia sensibilizzata a farlo».