Una delegazione di Sant’Egidio guidata da Marco Impagliazzo ha incontrato ieri il presidente mozambicano Filipe Nyusi.
Nel corso del colloquio Marco Impagliazzo ha presentato al nuovo presidente lo sviluppo delle 150 Comunità di Sant’Egidio nel paese a sostegno di anziani, bambini, carcerati e per il costante lavoro per la pace. Una pace che, come ha aggiunto Nyusi, necessita di essere accompagnata dallo sviluppo.
Il presidente del Mozambico è stato anche aggiornato sull’allargamento del programma Dream dalla cura dell’HIV alla salute globale, e sugli importanti risultati ottenuti dal programma Bravo, che ha raggiunto le 50 mila iscrizioni anagrafiche e ha promosso tre corsi di formazione per attivisti e agenti dello stato civile nel paese.
Il Presidente ha espresso vivo apprezzamento per l’opera della Comunità di Sant'Egidio nel paese, ha ringraziato per il sostegno al processo di pace e spiegando che “fra il Mozambico e la Comunità di Sant’Egidio c’è una relazione naturale fondata su un’amicizia di anni”.
Il Presidente ha rinnovato il proprio sostegno al programma Dream e si è congratulato per i risultati di Bravo, che secondo lui rappresenta “una nuova nascita per le persone registrate”. |