CENTRO DREAM
(Drug Resource Enhancement against Aids and Malnutrition)
Kinshasa
Esiste un fronte della speranza contro l’ HIV/Aids in Africa
. Apre a Kinshasa, un Centro DREAM, per il trattamento dell’HIV/Aids
Sarà inaugurato il 9 di Luglio, alle ore 10e30.
Il Centro DREAM è frutto dell’ accordo di collaborazione firmato dalla Comunità di Sant’ Egidio con il Ministero della Salute della Repubblica Democratica del Congo, che si impegna a fornire i farmaci per la cura. Il Programma DREAM è già presente nel paese dal 2009, con un centro di cura a Mbandakà , nella regione dell’Equatore.
Il centro di Kinshasa è finanziato dalle Assicurazioni Generali e dall’’Associazione “Bambini del Danubio”. La Cooperazione Italiana interviene con un finanziamento per l’equipaggiamento del laboratorio di biologia molecolare.
La delegazione della Comunità, presente alla cerimonia, sarà composta dal presidente della Comunità, prof. Marco Impagliazzo, dalla presidente della Fondazione DREAM, prof. Maria Cristina Marazzi, dalla coordinatrice per l’ Africa di DREAM, dr.ssa Paola Germano.
Per il governo congolese parteciperà il Ministro della Salute, prof. Victor Kaput e numerose autorità.
Secondo le autorità sanitarie locali DREAM rappresenta un Centro di eccellenza, nel paese dove si stimano più di 500.000 persone affette da HIV/Aids.
La città di Kinshasa, capitale del paese, ha circa 10 milioni di abitanti. Il Centro si trova a Bibwa, sulla strada dell’aeroporto, nella Avenue Manongo 15, un quartiere abitato da oltre 300.000 persone, e non è servito da centri di cura.
Il Centro DREAM ha già iniziato le sue attività e il suo laboratorio di biologia molecolare, attrezzato per la determinazione dei CD4 e della Carica Virale, è di riferimento nazionale.
DREAM (Drug Resource Enhancement against Aids and Malnutrition) è un programma di lotta globale, controllo, prevenzione e trattamento, contro l’infezione da HIV nei paesi con risorse limitate. E’ un programma di salute pubblica e di ricerca operativa, concepito per l’ eccellenza, ed è inoltre un programma partecipativo e replicabile. Oggi DREAM è presente in dieci paesi africani, coinvolgendo quasi due milioni di beneficiari.
DREAM ha alcuni pilastri fondamentali:
1 test HIV e counselling
2 Trattamento della terapia antiretrovirale gratuito
3 Formazione del personale locale (medici, infermieri, tecnici di laboratorio, operatori comunitari)
4 Educazione sanitaria (scuole e luoghi di lavoro, prigioni, centri materno-infantili)
5 Prevenzione verticale madre-figlio con tri-terapia
6 Laboratori di biologia molecolare, determinazione CD4 e Carica Virale
7 Prevenzione e cura delle malattie opportunistiche (infezioni opportunistiche e malattie sessualmente trasmesse)
8 Sostegno nutrizionale per le persone HIV
9 Assistenza domiciliare
Il trattamento antivirale rappresenta in sé la vera ed efficace prevenzione, con la sua potenzialità di eliminare il virus dal plasma e da tutti i liquidi corporei, riducendo in modo drastico l’infettività di chi è colpito dal virus. Eliminare quasi totalmente il virus dal corpo della persona infetta significa ridurre in analoga misura la possibilità di questo paziente di contagiare a sua volta altri.
Secondo l’ultimo rapporto di UNAIDS 2010, si assiste all’inizio di una inversione di tendenza della diffusione dell’epidemia da HIV nel mondo. Negli ultimi anni, più di 5 milioni di persone, nei paesi del sud del mondo, hanno avuto accesso alla terapia antiretrovirale, questo è un importante successo, che ha determinato la diminuzione delle nuove infezioni da HIV. Di fronte ai dati diffusione della malattia da HIV, oggi possiamo dire che molto si è fatto, molte persone sono in terapia, grazie agli sforzi internazionali profusi da varie agenzie internazionali, ONG, e dai differenti paesi. Ma molto resta da fare. E’ una grande sfida che DREAM ha raccolto impegnandosi ad estendere la terapia antiretrovirale a quante più persone possibile in Africa. con il sostegno di donatori pubblici e privati.
DREAM è completamente gratuito per i pazienti HIV .
|