Ha avuto inizio la serie di visite oftalmologiche per gli anziani ospiti della casa comunale di Lingwala a Kinshasa.
La Comunità di Sant'Egidio con l'aiuto delle suore Poverelle di Bergamo e l'associazione Action Vision ha potuto effettuare le visite oculistiche per tutti gli anziani. Per loro è stato un momento particolarmente emozionante perché per molti l'ultima visita medica specialistica apparteneva a ricordi d'infanzia.
Nella casa comunale c'è una piccola infermeria, ma oltre la mancanza di medicinali, c'è la totale mancanza di "cuore". Tutti gli anziani sono stati visitati nelle proprie stanze ed è stata l'occasione per manifestare anche altre necessità mediche di cui è stata presa nota, con l'impegno di una prossima visita con strumenti e terapie adatte.
Una delle anziane ospiti, Madeleine, è stata in gioventù ostetrica e per questo spesso lei prova a curarsi da sola, ed ha tirato fuori per l'occasione il suo camice del 1957, e ci ha detto "il giorno che il Signore mi chiamerà voglio portare questo camice". A quattro degli ospiti sono state diagnosticate le cataratte e potranno presto essere operate. L'amicizia con gli anziani ci ha aperto molte porte e ci permette di "guardare" lontano.
|