Si è tenuta venerdì 27 aprile, all'Università La Salle nel centro di Manila, una conferenza di presentazione della Comunità, dal titolo “Amici di Dio, amici dei poveri”, a cui hanno partecipato studenti liceali e universitari, professori, rappresentanti della Coalizione contro la Pena di morte, e due vescovi ausiliari di Manila, insieme a molti amici.
Dopo aver raccontato la storia della Comunità, anche alla luce del Concilio Vaticano II, Marco Impagliazzo ha detto che “di fronte a una città così grande, con tanti poveri, si può essere presi dalla rassegnazione. Ma Gesù insegna a non temere la debolezza, e chiede di farsi incontro ai deboli. Un cristiano non può vivere lontano dai poveri, ne’ confinarli ai margini della propria vita spirituale. Nell’alleanza tra i poveri e gli umili c’è una via di speranza per tutti”.
Entrambi i vescovi ausiliari hanno espresso la loto simpatia e il loro incoraggiamento alla Comunità. Mons. Teodoro Bacani, che fin dall’inizio ne ha seguito la vita con amicizia, ha manifestato la sua gioia nel vedere tanti giovani avvicinarsi alla Comunità, mentre mons. Pabillo ha auspicato che la Comunità si diffonda nelle diverse zone della grande città.
Il giorno seguente, al Seminario diocesano, si è svolta in un clima di gioia pasquale, l’assemblea di tutte le Comunità di Metromanila, il grande agglomerato urbano (circa 20 milioni di abitanti) che comprende e circonda la capitale filippina.
|