Il 30 giugno 2012 a Conakry, ha avuto luogo la grande festa del Paese dell’Arcobaleno.
Più di 500 bambini ed adolescenti vi hanno partecipato. Il tema di quest’anno era “I bambini protagonisti del futuro del Paese”.
Per questa ragione, è stato rilanciata la battaglia per la registrazione anagrafica, e, per la prima volta, è stato affrontato il tema della salute dei bambini venditori di oggetti per le strade di Conakry, la cui salute è esposta ai pericoli del traffico e dell’inquinamento.
Angeline, 14 anni, a nome delle Scuole della Pace, ha chiesto a tutti “di vivere insieme, di superare ogni divisione, soprattutto nelle nostre famiglie che ci devono aiutare a crescere lontani dalla violenza. Le autorità , inoltre – ha aggiunto – non devono permettere che nessun bambino sia abbandonato, soprattutto chi è malato”.
La festa è proseguita con esibizioni canore, balli e danze. C’è stata anche una grande esposizione dei disegni elaborati dalle diverse Scuole della Pace.
Da qualche anno, la festa del Paese dell'Arcobaleno è diventata una occasione anche per altre associazioni e per le istituzioni, per celebrare la tradizionale “giornata dell’infanzia guineana”. Erano presenti infatti il Ministro degli Affari Sociali e della promozione della Donna, il Direttore della protezione civile ed altre autorità.
|