Due corsi di formazione per i Presidenti dei Tribunali Dipartimentali e d’Arrondissement e per gli agenti di stato civile sono terminati oggi a Ouagadougou.
Sono stati promossi dal Programma Bravo! della Comunità di Sant’Egidio e organizzati insieme al Governo del Burkina Faso, per la registrazione universale e gratuita delle nascite.
Al primo corso hanno preso parte 58 Presidenti dei Tribunali Dipartimentali e d’Arrondissement provenienti da tutto il paese e al secondo 80 agenti di stato civile.
I contenuti trattati sono stati la registrazione universale delle nascite e le principali tematiche dello stato civile, con il fine di rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti sui temi anagrafici.
Il corso fa seguito alla grande campagna, svoltasi fra il 2009 e il 2010, che ha visto la registrazione anagrafica di più di tre milioni e mezzo di persone in tutto il paese.
I Presidenti dei Tribunali, coinvolti per la prima volta in una formazione sullo stato civile, hanno espresso il loro desiderio di continuare. Ci ha scritto un Presidente di Tribunale:
“Questa formazione mi ha permesso di illuminare certe zone d’ombra sul funzionamento dei Tribunali Dipartimentali. Penso che sia necessario estenderla.”
Un altro ha scritto: “ Mi felicito con la Comunità di Sant’Egidio per l’iniziativa di questa formazione e per tutte le attività condotte per permettere al nostro Paese di avere uno stato civile moderno.”
La formazione terminata oggi e durata tutta la settimana, vuole essere un’ulteriore tappa nel percorso di costruzione di uno stato civile sostenibile e durevole.
Gli agenti di stato civile hanno lasciato le loro impressioni- Scrive una donna:
“ Questa formazione è stata a mio avviso, davvero formidabile. Perciò è con tutto il rispetto, l’anima e la coscienza che vi ringrazio. Partecipo per la prima volta, ma vi assicuro che sono molto molto contenta e ci sono state molte molte cose che ho appreso e non so proprio come esprimere i miei sentimenti. Che il Buon Dio accompagni ciascun nel ritorno a casa!”
Un’altra agente, Jacqueline, ha scritto:
“… L’ignoranza fa lavorare nel dubbio e questo incide sulla qualità. Io riparto tutta contenta e felice della formazione, grazie, ancora una volta grazie!”
E ancora un’altra:
“Dall’inizio alla fine tutto è stato magnifico e ora noi partiamo attrezzati, trasformati e coraggiosi per affrontare il nostro lavoro così nobile e caro per tutti!”
Il lavoro di Bravo! prosegue con il monitoraggio, la sensibilizzazione della popolazione, la formazione del personale addetto e il sostegno di alcuni comuni rurali. Specialmente le due province di Réo e Bobo Dioulasso sono state al centro di iniziative orientate a promuovere le registrazioni alla nascita, prima difesa della vita dei bambini.
|