Gli "Amici della Comunità di Sant'Egidio" di Mosca da molti anni visitano regolarmente gli anziani e i disabili che vivono in un istituto alla periferia della città. Visita dopo visita è nata un'amicizia che ha i suoi momenti più alti in alcuni eventi che vengono organizzati durante l'anno, come il Pranzo di Natale, le feste, o il soggiorno estivo.
Quest'anno, però, visti il caldo che ha colpito Mosca e la voglia di stare insieme, gli amici della Comunità hanno convocato gli anziani per un'occasione particolare: una gita in battello sul fiume Moscova! Spesso, infatti, le persone che vivono nell'istituto (che peraltro è uno dei migliori di Mosca dal punto di vista della struttura, ma come sempre il problema più grande è la solitudine) raccontano con rammarico di non potere più visitare i luoghi più belli della città, dove magari hanno trascorso la gran parte della vita, perché non hanno nessuno che li accompagni e poi perché con la carrozzina sembra tutto molto più difficile, quando non impossibile. Così è nata l'idea della gita in barca.
Giovani e anziani hanno trascorso una mattinata molto piacevole, durante la quale gli anziani hanno raccontato dei loro luoghi preferiti, dei quartieri dove vivevano prima di entrare in istituto, dei posti che visitavano in passato con le loro famiglie. Il giorno della gita, fra l'altro, era il compleanno di Sasha, un giovane disabile che da molti anni vive nell'istituto.
Il festeggiamento si è svolto sul battello, tra canti e risate. Le altre persone che erano sulla barca sono state molto stupite del gruppo della Comunità, dove c'erano tante carrozzine. Alcuni hanno aiutato a far salire sull'imbarcazione i disabili, altri hanno posto domande sul lavoro degli Amici della Comunità con i poveri e gli anziani.
La gita si è conclusa al "Gorkij Park", con un buon gelato e la musica di un'orchestra.
Alla fine gli amici di Sant'Egidio hanno dato appuntamento agli anziani al tradizionale soggiorno estivo che si svolgerà a fine agosto in una località fuori Mosca.
L'estate della solidarietà continua!
|