Il 26 giugno scorso una delegazione della Presidenza della Repubblica della Costa d’Avorio si è recata in visita alla Comunità di Sant’Egidio ad Abidjan. Nel corso del colloquio, durato più di un’ora, il capo delegazione Mme Jeanne Peuhmond, responsabile per gli Affari sociali della Presidenza (nella foto a destra dopo aver firmato il libro degli ospiti), ha parlato con Georges Adon ed altri rappresentanti della Comunità del valore che Sant’Egidio rappresenta per il Paese.
Una conversazione a tutto campo che ha toccato, in particolare, le condizioni di vita dei bambini di strada, l’alfabetizzazione nelle bidonvilles più difficili e popolate e il nuovo progetto di attenzione e sostegno alla popolazione anziana che si sta avviando in numerose città ivoriane.
Mme Peuhmond ha ringraziato la Comunità, a nome della Presidenza, per l’opera che svolge a favore dei ceti più poveri della popolazione sottolineandone il tratto essenziale della “gratuità” e ha incoraggiato Sant’Egidio a proseguire il lavoro di riconciliazione e di accompagnamento alla pace che “non ha mai cessato di portare avanti in tutti questi anni” - anche nei momenti più difficili - con la rete di coabitazione e di dialogo interreligioso che è riuscita a costruire. |