change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
19 Agosto 2014 | ALBANIA

#estatedisolidarietà in Albania

 
versione stampabile

Come avviene da molti anni, ad inizio agosto un gruppo di giovani delle Comunità di Sant’Egidio di Genova, Pavia e Cuneo ha trascorso un periodo in Albania per un'estate di solidarietà con i bambini, le donne, i detenuti, i malati psichici. A poco più di un mese dalla concessione dello status di Paese candidato all’ingresso nell’Unione Europea, lo Stato balcanico continua a presentarsi con due volti: quello moderno delle vie centrali della sua capitale e delle città principali e quello dei villaggi nei quali, spesso, si fatica a trovare prospettive di sviluppo. La proposta della Comunità è stata per tutti quella di costruire una casa comune, a partire dai più piccoli e dai più deboli, e di pregare e lavorare per la pace, raccogliendo l’invito che Papa Francesco ci ha rivolto durante il suo incontro a Sant’Egidio e attendendo la sua visita a Tirana a settembre.

A Shënkoll, Barbullojë, Malecaj e Shkembi i Kuq, circa 250 bambini sono stati raccolti dalle Scuole della Pace per giocare insieme, parlare e scoprire che la pace si può imparare. Insieme, i bambini hanno parlato della Siria, del Salvador, ma soprattutto – anche nei villaggi in cui la vita è più dura – hanno scoperto e vissuto un’alternativa possibile alla violenza. Come spiega Enduela, che ha 13 anni: «in questi anni di amicizia abbiamo imparato a vivere in pace e a non essere più soli: ora è arrivato il momento che siamo noi a insegnarlo ai più piccoli». E Roland, suo coetaneo, è ancora più esplicito: «bisogna imparare la pace da bambini: la parola “guerra” dovrebbe sparire dai dizionari».

Nel carcere di Shënkoll, nel quale sono detenuti circa settecento uomini, da anni Sant’Egidio organizza incontri, visite e feste, in collaborazione col cappellano, padre Salvatore Reino. Nel mese di agosto, i giovani di Sant'Egidio hanno incontrato più di trecento detenuti, tra cui alcuni minorenni. Ci sono statiincontri sui temi più vari, a volte dibattiti accesi, a prova del fatto che quello della violenza, della costruzione di una società pacificata, del cambiamento della vita e del cuore, sono temi sentiti e importanti. Al termine della settimana, i detenuti si sono raccolti nella cappella del carcere per pregare insieme e ricordare tutti i paesi colpiti dalla guerra e dalla violenza.

Anche le donne e gli uomini dei villaggi nei dintorni di Lezhe – Shënkoll, Barbullojë, Malecaj e Shkembi i Kuq – soprattutto i genitori dei bambini delle Scuole della Pace, sono stati coinvolti nell’impegno per la pace con incontri e momenti di preghiera che hanno raggiunto anche le zone rurali più periferiche. Nella cattedrale di Lezhe si è tenuta una preghiera per la pace che ha raccolto tanti davanti all’icona del volto di Gesù.

La visita in Albania è stata anche l’occasione per incontrare due amici di lunga data, che ci hanno tanto aiutato a comprendere a fondo il passato e il presente di questo Paese.

Giovalin Zezaj, testimone delle persecuzioni dei cristiani durante il regime di Enver Hoxa, ha guidato i giovani alla visita del museo realizzato in un’ala del convento delle suore clarisse di Scutari, dove furono detenuti e torturati centinaia di religiosi e oppositori politici. Felice della presenza di tanti giovani, Giovalin ha raccontato la sua esperienza di diciassettenne arrestato e torturato perché sorpreso a volantinare contro il regime: «vedendo voi – ha detto – mi ricordo le difficoltà quando ero giovane: ricordatevi sempre che qui dentro sono morti uomini speciali».

Anila Godo, primaria di oncoematologia pediatrica all’ospedale universitario di Tirana, ex ministro e grande amica, ha intrattenuto una lunga conversazione con i giovani, raccontando la realtà dell’Albania contemporanea – della sanità, della situazione femminile, della corruzione – spiegandone i cambiamenti e condividendo le sue speranze per il futuro: «fin dal 1992 – ha ricordato – Sant'Egidio ha capito che gli albanesi avevano bisogno di un’amicizia vera e ci ha aiutati a cambiare non solo con discorsi, ma con la presenza, la simpatia l’aiuto: perché quando stai con persone migliori, diventi migliore anche tu. Perchè cambiare mentalità è la vera rivoluzione».


 LEGGI ANCHE
• NEWS
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera

IT | DE
19 Gennaio 2018
MÖNCHENGLADBACH, GERMANIA

La Storia di Rawan: dalla guerra in Iraq alla Scuola della Pace

IT | ES | DE | NL | HU
12 Gennaio 2018
ALBANIA

A volte, per descrivere l'amicizia, non servono troppe parole: racconti dall'Albania

IT | DE | NL | HU
19 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Natale con i ''miei'' a Tor Bella Monaca

13 Dicembre 2017
PRAIA, CAPO VERDE

Ai Giovani per la Pace di Capoverde il premio della Commissione Diritti Umani ''Contro la Violenza e per la Promozione di una cultura di Pace''

IT | FR | PT
20 Novembre 2017

Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia: Sant'Egidio dalla parte dei bambini

IT | ES | DE
tutte le news
• STAMPA
21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

7 Febbraio 2018
Il Secolo XIX

Nessuno è troppo piccolo per aiutare

26 Gennaio 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Gennaio 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

11 Gennaio 2018
La Repubblica - Ed. Napoli

Ragazzi violenti servono nuovi modelli

27 Dicembre 2017
Corriere.it

Il mondo dei piccoli alla Scuola della Pace

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

23 Gennaio 2018 | ROMA, ITALIA

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale''

17 Gennaio 2018 | NAPOLI, ITALIA

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace - Educare i bambini in un mondo globale''

15 Gennaio 2018 | ROMA, ITALIA

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace, Educare i bambini in un mondo globale''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Intervento di Francesca, adolescente romana, durante la visita di Papa Francesco alla Comunità di Sant'Egidio

L'appello finale del pellegrinaggio dei giovani europei ad Auschwitz (IT)

Matteo Zuppi

Dieci anni della Comunità di Sant’Egidio con l’Albania: Intervento di Don Matteo Zuppi

tutti i documenti
• LIBRI

Alla Scuola della Pace





San Paolo
tutti i libri

FOTO

562 visite

617 visite

522 visite

399 visite
tutta i media correlati