Venerdì 3 ottobre il Direttore Generale dell'UNESCO, la sig.ra Irina Bokova, ha visitato la Comunità di Sant'Egidio e si è incontrata con il fondatore, Andrea Riccardi e il presidente, Marco Impagliazzo.
Nel corso dell'incontro, sono stati affrontati numerosi temi, tra cui l'educazione alla pace, il dialogo interculturale e interreligioso e la necessità di tutelare le minoranze etniche e religiose con particolare riferimento alla grave situazione mediorientale. Questioni particolarmente urgenti, in un momento in cui numerose crisi internazionali hanno pesanti conseguenze sulla convivenza multireligiosa e multiculturale.
Già nei mesi scorsi, la sig.ra Bukova si era pronunciata favorevomente sull'iniziativa dell'appello per Aleppo intrapresa da Andrea Riccardi e in quest'occasione ha ribadito il proprio apprezzamento per gli sforzi che Sant'Egidio intraprende ad ogni livello per promuovere una civiltà del vivere insieme. Proprio su questo ci si è augurati da entrambe le parti una maggiore e fruttuosa cooperazione. |