Manila (Filippine): Nell'ambito del programma BRAVO! sono stati registrati i primi bambini
(17 aprile 2009)
L’Istituto Nazionale di Statistica delle Filippine ha calcolato che nel 2005 il numero approssimativo di minori non iscritti all’anagrafe era di 2,6 milioni, su una popolazione totale di quasi 90 milioni di abitanti.
Nonostante gli sforzi degli ultimi anni per semplificare le procedure amministrative, e in particolare per facilitare la registrazione dei bambini non iscritti, l’iter della registrazione tardiva continua ad essere complicato e troppo costoso per le famiglie meno abbienti.
A volte anche chi ha avviato le procedure per il riconoscimento tardivo interrompe e rinuncia.
Nella periferia di Manila, molte sono le famiglie che non hanno iscritto i figli all’anagrafe per le più varie motivazioni, fra cui la lunghezza e i costi delle procedure.
La Comunità di Sant’Egidio, con il programma BRAVO!, sensibilizza genitori e figli sull’importanza dell’iscrizione anagrafica, sostiene le famiglie nell’espletamento delle procedure amministrative e se ne assume i costi.
Negli ultimi mesi, nel municipio di Cainta a Manila (località molto povera della periferia), già sei bambini della Scuola della Pace della Comunità e sei adulti hanno ricevuto il loro certificato anagrafico grazie a questo impegno.