Si è svolta a Bari, lo scorso 5 giugno, la prima edizione della manifestazione del Paese dell'Arcobaleno di Bari, "I Colori dell’Amicizia".
L'iniziativa ha coinvolto circa 200 tra bambini, ragazzi e giovani di alcune scuole primarie e secondarie di Bari (otto in tutto) insieme ai loro insegnanti e genitori.
Gli studenti insieme ai loro insegnanti hanno proposto esibizioni teatrali, canzoni, pezzi musicali, poesie e video sul tema della convivenza multietnica, della salvaguardia della natura, della solidarietà verso tutti, dell’amicizia tra coetanei.
Inoltre si è parlato dei programmi della Comunità di Sant'Egidio in Africa: DREAM, per la lotta all'AIDS, e BRAVO! per l'iscrizione anagrafica dei bambini.
La manifestazione è stata organizzata dai bambini ed i ragazzi della Scuola della Pace del quartiere S. Paolo di Bari.
I partecipanti sono stati invitati a lavorare insieme nell’anno scolastico 2009/2010 per il ”Rigiocattolo”, per la vendita di giocattoli usati a favore dell’Africa.
L’idea ha riscontrato un grande successo tra i presidi, i dirigenti scolastici e gli insegnanti, che hanno aderito con entusiamo all'iniziativa.