SANT’EGIDIO: “CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE: QUALE FUTURO?”
Il 29 e 30 APRILE IL PRIMO SUMMIT INTERCRISTIANO A BARI
Con la partecipazione di tutte le Chiese d’Oriente e i rappresentanti dei governi europei. Le comunità cristiane di fronte ai conflitti. Le prospettive di pace e sicurezza.
Le recenti stragi del mare, come le tante guerre in corso sull’altra sponda del Mediterraneo, interrogano le coscienze dell’Europa e chiedono soluzioni non solo emergenziali, ma di largo respiro. Le attendono con ansia le popolazioni che vivono in quelle regioni attraversate dalla violenza e dai conflitti, le cercano senza sosta i cristiani che in quei Paesi sono minoranze storiche, alle prese con difficoltà crescenti che hanno spesso a che fare con la loro stessa sopravvivenza.
Se ne parlerà a Bari il 29 e 30 aprile nel Colloquio internazionale “Cristiani in Medio Oriente: quale futuro?”, che vedrà per la prima volta insieme tutte le Chiese d’Oriente, rappresentate al massimo livello.
Patriarchi e responsabili cattolici e ortodossi, provenienti da Paesi come la Siria, vittima di un conflitto senza fine, esporranno i problemi delle loro comunità e saranno ascoltati da autorità di Stato e di governo, dal ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni al segretario per le Relazioni con gli Stati della Santa Sede, Paul Richard Gallagher, e ai rappresentanti di Francia, Germania, Russia, Gran Bretagna, Grecia, Cipro e Stati Uniti.
Alleghiamo il programma del Colloquio Internazionale e la lista dei partecipanti.
MODALITA’ DI ACCREDITAMENTO
Per seguire l’avvenimento è necessario accreditarsi.
I giornalisti, fotoreporter, operatori radio-televisivi che intendono seguire l’evento dovranno accreditarsi presso l’Ufficio Stampa della Comunità di Sant’Egidio inviando una e-mail a: [email protected]
Contatti: Guido Bossa ( 39 339 7461414), Rinaldo Piazzoni ( 39 335 8381334), Francesco Dante ( 39 339 3324274)
Per l’accredito occorrono:
1. E-mail della testata giornalistica con richiesta di accreditamento, a firma del direttore o di un responsabile.
2. Numero dei documenti professionali e del passaporto (o carta d’identità).
3. Recapito ordinario e di urgenza per eventuali comunicazioni.
N.B. Portare con sé una foto formato tessera
Il badge di accreditamento si potrà ritirare direttamente a Bari a partire dal pomeriggio del 28 aprile 2015 nella Sala Stampa presso il Palazzo della Provincia, Lungomare Nazario Sauro 29, consegnando gli originali della lettera di accreditamento, esibendo i documenti professionali e personali e una fotografia.
Piazza di S.Egidio 3/a – 00153 Roma - Tel 39.06585661 - Fax 39.065883625
www.santegidio.org - Email [email protected]