Oggi, 19 agosto 2011, il Benin ha approvato il II Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti civili e Politici. Aderendo al trattato viene formalizzata la revoca delle condanne a morte e delle esecuzioni. Tale deliberazione avvicina la definitiva cancellazione per legge della pena capitale nel paese africano.
La Comunità di Sant’Egidio ha in questi anni accompagnato le autorità del Benin nel cammino verso l’abolizione collaborando al percorso legislativo, sostenendo gli sforzi della presidenza, coinvolgendo la società civile e creando, negli ultimi 5 anni, gruppi di lavoro all’interno della Conferenza Internazionale dei Ministri che si svolge ogni anno a Roma.
La Comunità di Sant'Egidio esprime la sua piena soddisfazione per questa notizia, accolta con gioia anche dai suoi membri presenti a Cotonou, Calavi, Paracou, Dassa, e in molte altre città del Benin, che da anni portano avanti una vasta campagna di sensibilizzazione e raccolte di sottoscrizioni contro la pena di morte tra la popolazione. |