Lo scorso 4 Novembre si è svolta a Mzuzu, città universitaria del Nord del Malawi, la presentazione di Christmas Lunch, il libro della Comunità sul Pranzo di Natale.
Più di cento persone hanno riempito la sala dell'Hotel Mzuzu. L'evento, ripreso dai principali media del paese, è stata anche l'occasione per offrire un'immagine dei numerosi pranzi che le comunità malawiane stanno allestendo per il prossimo 25 Dicembre.
Gerard Shaba, preside del Liceo Mary Mount di Mzuzu, ha espresso la sua gratitudine alla Comunità per aver "rivoluzionato" l'immagine del Natale. "Fin da piccoli - ha detto - in Malawi Natale vuol dire un paio di pantaloni nuovi, spesso. Ricordo bene l'attesa di quel regalo, quando ero bambino. Invece questo libro ci insegna che Natale non è attendere un regalo per noi ma prepararsi a farlo, e questo cambia davvero la prospettiva"- ha aggiunto il prof. Shaba. "La Comunità - ha continuato il professor Shaba - ha avuto il coraggio di dirci che Natale è altro da come il mondo lo vede e lo vive e oggi lo viene a dire proprio in questo importante Hotel, dove si fanno affari, si organizzano convegni ma non si è mai avuto il coraggio di parlare dei più poveri con tale chiarezza."
Il Sindaco di Mzuzu, Richard Hara, ha aggiunto: "Sant'Egidio, con questo libro, ci sfida: noi politici, come egli uomini d'affari, invitiamo gente a pranzo o a cena per concludere qualcosa, che poi significa ottenere qualcosa in cambio. La Comunità ci insegna il contrario, che non si può vivere solo cercando un qualche interesse. A Natale Sant'Egidio invita solo quelli che non ti ricambieranno mai, se non con il loro amore. Sono stato al Pranzo lo scorso anno. C'erano persone di fedi diverse che mangiavano insieme, senza distinzioni. Questa immagine del pranzo ci dice qualcosa su come è fatto Dio. Lui è così, è padre di tutti! Invece noi siamo sempre a creare distinzioni, a cercare le differenze. Ringrazio la Comunità per quello che fa a Natale e ogni giorno per questa città e per il paese". |