Dal 20 al 22 luglio si é tenuto a Buenos Aires il Primo Congresso del Movimento Giovani per la Pace dell'Argentina. Hanno partecipato di giovani della capitale e di altre località della "grande Buenos Aires", la cintura di città che si sono unite nell'unico immenso agglomerato urbano di circa 16 milioni di persone: Almafuerte, Laferrere e Puerta de Hierro, Escalada e dalla città di Coronel Pringles.
Il titolo dell’incontro era “Cambiamo il mondo con il Vangelo della pace”. Sono stati giorni molto belli di gioia, amicizia e riflessione su come contrastare il clima di violenza che si respira tra i giovani nelle scuole e nei quartieri periferici, marcati dalla divisione in bande contraposte.
Un momento particolarmente significativo è stata la videoconferenza con Jaime Aguilar, responsabile della Comunità di Sant'Egidio in El Salvador.
A partire dall'esperienza di Sant'Egidio nel Salvador, dove la presenza della Comunità ha creato un argine al diffondersi delle maras (aggregazioni criminali che arruolano facilmente giovanissimi), Jaime ha esortato i giovani argentini a non aver paura ne' vergogna di vivere in modo diverso, “alla grande”, confidando nella forza del Vangelo, che tante cose ha fatto cambiare in Salvador e nel mondo.
Un altro momento speciale e’ stata la preghiera in memoria dei paesi in guerra. Per ogni paese o luogo segnato dai conflitti e dalla violenza, i giovani hanno acceso una candela, segno di speranza. |