9 febbraio, una domenica speciale per gli abitanti del rione Esquilino. Una giornata all'insegna dell'integrazione in una delle zone più multetniche della capitale. Anziani italiani insieme agli immigrati cinesi (ma anche di altre nazionalità) sono andati alla scoperta della cultura cinese per festeggiare il capodanno. Un evento organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione col Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci'.
La giornata è iniziata con una visita al museo. Un'occasione per gli studenti cinesi della Scuola di Lingua per mostrare la bellezza della loro cultura e raccontare il significato della festa, la più importante in Cina.
Al termine della visita, gli studenti cinesi, insieme ai compagni di scuola di altre nazionalità, hanno offerto un "Pranzo dell'Amicizia" agli anziani del rione, che erano accompagnati dagli operatori del programma "Viva gli Anziani".
Una giornata memorabile per tutti: per i cinesi, che hanno sentito valorizzata la loro cultura, e per gli anziani, che hanno avuto l'occasione di compiere un "viaggio" in un mondo affascinante ma sconosciuto.
|