Da vent’anni, in 21 paesi dell’Africa subsahariana la Comunità di Sant’Egidio vive un’amicizia tutta particolare con gli anziani. La società tradizionale africana era più vicina alle persone anziane, verso le quali dava prova di solidarietà e rispetto. Oggi però, a causa della crisi della crescita demografica, gli anziani non sono più protetti dalla struttura della famiglia tradizionale africana come accadeva nel recente passato.
La famiglia è spesso dispersa tra città e villaggio. I giovani si dividono tra città e campagna, incontrano nuove culture e nuovi stili e assumono comportamenti molto diversi rispetto ai loro parenti. Il rischio è che gli anziani non siano più in grado di giocare un ruolo positivo nella società. Nei loro confronti si va diffondendo un atteggiamento negativo. La Comunità di Sant’Egidio è vicina agli anziani, la cui aspirazione ad una vita dignitosa è minacciata in Africa così come in molte altre parti del mondo.
Sant’Egidio è stata vicina al Burundi negli anni della crisi politica e della guerra; ha lavorato per riportare la pace nel paese ed è sempre stata attenta ai problemi della società. Dall’alleanza tra il Burundi e la Comunità di Sant’Egidio è nato il desiderio di sensibilizzare la nazione sulla situazione degli anziani, coinvolgendo in un primo convegno pubblico i principali soggetti della vita del paese, a cominciare dal Presidente della Repubblica, che patrocina e presenzia all’iniziativa, con la partecipazione di esperti della Comunità che contribuiranno a dare voce ai bisogni degli anziani.
La presenza di mons. Matteo Zuppi, vescovo ausiliare di Roma e assistente ecclesiastico della Comunità di Sant'Egidio, nonché mediatore ufficiale dei colloqui di pace per il Burundi, intende aiutare l’apertura di un dibattito sul futuro del paese, dei suoi abitanti, delle generazioni future.
Programma del convegno:
"Gli anziani in Burundi. Coinvolgere la nazione"
21 febbraio 2014, ore 9 - Bujumbura, Royal Palace Hotel
Relazione di apertura del Presidente della Repubblica del Burundi
"Gli anziani, una risorsa per la società". Relazione di mons. Matteo Maria Zuppi.
Intervento del Ministro della Solidarietà nazionale, Madame Clotilde Niragira
"Gli anziani nella Bibbia". Intervento di Mgr Evariste Ngoyagoye, vescovo di Bujumbura
Intervento del rappresentante del Ministro della Sanità
"L'approccio europeo tra istituto e assistenza domiciliare". Intervento di Kritien Wouters, Comunità di Sant’Egidio del Belgio.
"La Comunità di Sant'Egidio in Burundi e gli anziani: un’alleanza tra generazioni". Intervento di Mr Gilbert NZAMBIMANA, Comunità di Sant’Egidio di Bujumbura,
Conclusioni a cura di mons. Matteo Maria Zuppi |