Dal 4 al 6 luglio si è svolto a L’viv l’annuale convegno delle Comunità di Sant’Egidio dell’Ucraina (dalle città di Kiev, L’viv e Ivano-Frankivsk). Vista la particolarità del momento che il paese sta attraversando, il convegno si è concluso con una preghiera cittadina per la pace in Ucraina e in tutte le terre nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, una delle più antiche nel centro della città.
Alla preghiera hanno partecipato più di 300 persone, tra le quali molti poveri divenuti amici della comunità di L’viv e i ragazzi del movimento dei “Giovani per la Pace”, in questi giorni in viaggio per il “Tour della solidarietà” che attraverserà 10 città del paese.
Grande è stata la commozione quando sono risuonati i nomi di tutti i paesi dove attualmente sono in corso conflitti, per ognuno dei quali è stata accesa una candela.
In Ucraina si fa sempre più urgente la domanda di pace, e proprio il tema della pace è stato al centro del convegno delle Comunità di Sant’Egidio ucraine, che si sono interrogate su come rispondere alle domande che questa nuova fase storica del paese sta ponendo. |