Il violento terremoto che ha colpito nei giorni scorsi l’isola di Sumatra, in Indonesia, ha avuto il suo epicentro nella città di Padang, dove ha causato molti danni e un numero ancora imprecisato di vittime.
La Comunità di Sant’Egidio è presente a Padang da molti anni. Alcune persone della Comunità hanno perso la casa, anche se fortunatamente non ci sono tra loro feriti gravi.
Ma la Comunità di Sant’Egidio a Padang ha molti amici poveri, di cui si prende cura da molti anni:
sono i bambini delle due Scuole della Pace di Bukit Karang e Kampung Nias, i bambini adottati a distanza (circa un centinaio) e molti anziani, alcuni dei quali vivono nell’istituto di Santa Maria, altri in povere case nel centro della città.
La città dopo il terremoto |
I primi aiuti ai terremotati |
Gli aiuti ai bambini adottati a distanza della Comunità di Sant'Egidio |
Le difficoltà di comunicazione non hanno ancora permesso di mettersi in contatto con tutti loro.
Le altre Comunità dell’Indonesia hanno immediatamente avviato una raccolta di fondi per inviare aiuti nella zona colpita.
Da Jakarta è in partenza un gruppo di persone, tra cui le referenti delle adozioni a distanza, per verificare la situazione di tutti questi poveri e delle loro famiglie e individuare le modalità migliori per aiutarli.
Anche la casa della Comunità a Padang, situata nel centro diocesano, è attualmente inagibile, ma è stata messa a disposizione una casa rimasta intatta per fungere da centro logistico e di distribuzione degli aiuti.
oppure
c/c postale 807040
Comunità di S.Egidio-ACAP Onlus
IBAN: IT67D0760103200000000807040
|
|