Lunedi mattina, a Bujumbura, alla presenza del Ministro degli Esteri del Burundi e di Marco Impagliazzo è stato firmato un accordo di sede tra la Comunità e la Repubblica del Burundi.
L' accordo prevede un riconoscimento pieno delle attività di Sant'Egidio nel paese, l'inviolabilità della sede e alcune facilitazioni per i membri della Comunità. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato che con questo atto formale viene riconosciuto il lungo lavoro per la pace di Sant'Egidio e il servizio ai poveri e l'educazione alla pace delle giovani generazioni burundesi. Impagliazzo ha ricordato che la Comunità è attivamente impegnata in difesa della vita, dai bambini agli anziani.
Uno dei momenti piu significativi di questa difesa ha portato all’abolizione della pena di morte in Burundi nel 2009.
La delegazione ha poi incontrato il Presidente Pierre Nkurunziza al quale ha espresso l'impegno della Comunità a difesa e protezione degli anziani e delle persone più povere. Il presidente ha ringraziato per il grande e efficace lavoro per la pace e ha espresso il suo desiderio di essere a fianco della Comunità nella difesa degli anziani. |