La terribile situazione creata dal tifone che sta devastando le Filippine ha suscitato l'immediata risposta della Comunità di Sant'Egidio sia in Italia che nelle isole colpite.
I primi aiuti sono in partenza da Roma nelle prossime ore: è stato già caricato un container di aiuti dalla città eco-solidale di Roma: si tratta di grandi quantità di indumenti leggeri per uomini, donne e bambini, ma anche di cibo in scatola (principalmente legumi) e di ausili medici per gli anziani, medicinali e altro materiale sanitario.
Il container lascerà l'Italia domani grazie alla collaborazione con l'ambasciata filippina presso la Santa Sede e giungerà direttamente nella zona centrale dell'arcipelago, nella città di Cebu, già duramente provata dal terremoto pochi giorni fa.
Qui la Comunità di Sant'Egidio, che ha aperto un centro di accoglienza per i bambini e le famiglie rimasti senza casa, distribuirà gli aiuti.
La popolazione infatti non si era ancora ripresa dalle scosse che hanno distrutto case, chiese antiche e infrastrutture, ma ha dovuto affrontare una nuova evacuazione in edifici pubblici.
Nelle aule scolastiche e nelle palestre sono state accolte decine di famiglie e tanti bambini. La Comunità di Sant'Egidio del luogo si è adoperata per rispondere all'emergenza, in attesa degli aiuti provenienti dall'Italia.
|