Mentre continua la crisi politica in Burundi, la Comunità di Sant'Egidio è accanto alle fasce più povere della popolazione: bambini ed anziani. Ieri nel quartiere di Kinama, nella periferia nord di Bujumbura, una delegazione proveniente da Roma, composta da Mons. Matteo Zuppi e don Francesco Tedeschi, ha aiutato nella distribuzione di una parte degli aiuti alimentari raccolti grazie alla campagna di solidarietà promossa dalla Comunità.
Erano presenti più di 300 persone tra anziani e bambini con le loro famiglie, che hanno ricevuto un pacco alimentare di 6 chili ciascuno contenente, fagioli, riso, zucchero e saponi.
Nei prossimi giorni la distribuzione toccherà altri quartieri della città, dove al vita si sta facendo sempre più difficile. Le manifestazioni e la crisi economica hanno portato alla chiusura di molti esercizi commerciali, e per molti anziani che vivono da soli e non possono spostarsi in altri quartieri, questo tipo di aiuto è fondamentale per continuare a vivere. In questo periodo molti poveri in Burundi soffrono a causa dell'isolamento e della violenza, la presenza della Comunità di Sant'Egidio, che li sostiene e li conosce in maniera personale, rappresenta un argine ad un clima di conflitto in cui i poveri rischiano di essere le principali vittime.
|