Un importante accordo tra la Repubblica del Camerun e la Comunità di Sant’Egidio è stato firmato il 18 luglio a Yaounde, nella sede del Ministero Relazioni Esterne. Oltre al ministro delle Relazioni Esterne, che ha firmato l’accordo, erano presenti anche il Ministro della Salute e il Ministro degli Affari Territoriali, insieme a rappresentanti del corpo diplomatico e a una nutrita delegazione della Comunità di Sant’Egidio.
L’accordo rafforza e garantisce la presenza e le attività della Comunità nel paese. Durante la cerimonia il Ministro ha sottolineato la rilevanza del lavoro della Comunità sulla scena internazionale, in particolare il dialogo per la pace nella regione, e il lavoro quotidiano dei membri della Comunità in Camerun in favore delle persone più povere e marginalizzate.
La Comunità di Sant'Egidio è presente in Camerun dagli anni ’90, in 12 città del paese, e conta circa un migliaio di membri, impegnati nelle scuole della pace, nell’amicizia con gli anziani e nella visita ai prigionieri. |