Dal 18 al 21 settembre 2014 si sono riuniti ad Abuja, la capitale della Nigeria, i responsabili delle Comunità di Sant’Egidio presenti nel paese. Il titolo dell’incontro, nella scia del grande incontro interreligioso che aveva avuto luogo ad Anversa in Belgio, fu “La pace è il futuro”.
I delegati si sono chiesti come assicurare un futuro di pace alla Nigeria, che è un paese con un tasso alto di violenza e che conosce ora la ribellione violenta del Boko Haram nel nordest. Ci si è chiesti come stabilire, in questo clima di tensione, rapporti di amicizia e stima reciproca con i leaders musulmani e con i giovani.
Si è anche discusso quella “rivoluzione della compassione” alla quale papa Francesco aveva invitato la Comunità di Sant’Egidio in occasione della sua visita alla Comunità di Sant’Egidio a Roma il 15 giugno scorso. E' necessario infatti per i cristiani compiere questa ‘rivolta dello spirito’ in un paese in cui, nonostante il grande sviluppo economico degli ultimi anni, ci sono ancora profonde sacche di povertà, destinate a divenire serbatoi di violenza se non saranno colmate dalla solidarietà.
|